Bitcoins e Ethereum avvolti; ora sono portatori di una minaccia per la „sicurezza“?

Mentre DeFi è stata una delle parole chiave dell’anno per l’industria del digital asset, Wrapped Bitcoins o WBTC è stato uno dei punti salienti dello spazio della Finanza Decentrata. La crescita di WBTC è stata niente di meno che straordinaria, e al momento di scrivere il valore totale bloccato in WBTC è di ben 987 milioni di dollari. Per il contesto, al 1° gennaio 2020 era di soli 4,30 milioni di dollari.

Tuttavia, piuttosto che concentrarsi sul tappo del mercato è il „perché“ ad essere intrigante. Mentre i Bitcoin Wrapped sono fondamentalmente un token ERC20 basato sulla rete Ethereum, sono supportati 1:1 da bitcoin. Ciò significa che anche se BTC non è presente sulla catena di blocco ETH, il suo valore e di conseguenza la sua liquidità è presente sulla catena altcoin.

Questa forma di tokenization sta diventando estremamente popolare a causa della sua flessibilità e interoperabilità tra le diverse piattaforme; qualcosa che mancava da molto tempo. Con la crescita del WBTC, milioni di dollari vengono ora effettivamente trasferiti dal Bitcoin all’ecosistema dell’Ethereum, anche se non si tratta di un evento permanente.

Ora, il recente rapporto di Coinmetrics ha suggerito che, accanto a WBTC, ora anche WETH o Wrapped Ethereum sta guadagnando una significativa trazione.

Ora, la trama di WETH ha iniziato a prendere ritmo dopo il lancio dei gettoni YFI, mentre la crescita di DEX aumentava anche il valore di WETH.

Mentre si può anche osservare che l’offerta WETH è già più grande dell’offerta WBTC

Glassnode ha inoltre evidenziato che l’aumento dei protocolli DeFi ha fatto sì che oltre il 15% di tutti gli ETH sia bloccato in contratti intelligenti su Ethereum – in crescita rispetto all’11,5% di un anno fa.

Mentre in superficie, sta guadagnando terreno grazie all’innovazione e all’utilità, ma gli asset tokenizzati stanno elevando una minaccia di cartolarizzazione?

WBTC, WETH; Rispecchiando un token di sicurezza o no?

Mentre si esegue un test Howey su WBTC, WETH, questo potrebbe sollevare preoccupazioni su tre livelli; WBTC e WETH sono accessibili alle borse, gli investitori su WBTC e WETH si affideranno al prezzo del Bitcoin e dell’Ethereum, e i trader si aspettano di ottenere un profitto grazie alla sua maggiore circolazione. Una definizione di sicurezza da manuale.

Tuttavia, questo è il punto in cui WBTC e WETH non agiscono esattamente come un token di sicurezza. Da un processo tradizionale, sembra un token di sicurezza, ma non lo è perché si basa su una catena di blocco alla fine della giornata. I token basati su bitcoin o Ethereum-backed token rappresentati in modo tokenizzato stanno accelerando l’interoperabilità e la sua trasparenza è la ragione chiave per cui il suo argomento STO si indebolisce.

Inoltre, considerando il Bitcoin e l’Ethereum, l’asset della casa madre che supporta WBTC e WETH non sono titoli, solleva il valore elementare di questi asset tokenizzati dall’essere STO.

Tuttavia, una maggiore tokenization può essere altamente dannosa per l’attività di Bitcoin ed Ethereum, considerando che il suo valore viene trasferito su catene di blocco multiple, ma questa è una discussione per un altro giorno.